CASTELL’AZZARA – La Villa Sforzesca di Castell’Azzara è tra i siti candidati – per la provincia di Grosseto – nel concorso “I luoghi del cuore” del Fai, il Fondo Ambiente Italiano. Si tratta di una campagna nazionale che ha come obiettivo quello di assicurare un futuro ai beni più belli e amati di un Italia che non sta sotto i riflettori. C’è tempo fino a giovedì 10 per votare cercando il proprio luogo del cuore sul sito del Fai.
Al momento la Villa Sforzesca ha ottenuto oltre 2mila voti. Oltre ai primi tre classificati (che riceveranno finanziamenti per essere restaurati) i luoghi che raggiungeranno la soglia dei 2500 voti possono ambire a un contributo economico candidandosi al bando che il Fai apre alla fine di ogni censimento con un progetto di restauro e di valorizzazione.
A sostenere questa iniziativa è prima di tutto l’amministrazione comunale. Perchè serve manutenzione ordinaria e straordinaria e, da qui, l’idea di inserirla tra i “Luoghi del cuore” del Fai. Nei mesi scorsi a Castell’Azzara si è costituito anche un comitato per salvare la Villa Sforzesca e farla tornare a essere location di importanti eventi.