GROSSETO – Venti anni fa veniva costituita Abio Grosseto, una delle associazioni di volontariato sociale più conosciute in Maremma, con centinaia di estimatori e sostenitori. La festa di compleanno alla Fondazione Il Sole – sabato scorso – è stata l’occasione per ripercorrere, attraverso un docufilm, una storia di sconfinata generosità.
Abio Grosseto si costituisce – per l’esattezza – il 15 novembre del 2004 per iniziativa di Paola Oddis, volontaria di Abio Milano che, trasferitasi in Maremma, portò con sé i valori e la mission di Abio Italia mettendoli a disposizione della comunità, grazie anche all’apertura dell’allora primario Gabriele Barlocco.
In quello stesso anno i primi 17 volontari entrarono in servizio nel reparto. Un semino che nel tempo ha germogliato fino a diventare una grande pianta, dalle radici solide e il tronco robusto.
Paola Oddis fu poi la prima presidente e ricoprì questo incarico fino al dicembre del 2009, lasciando il testimone a Valentina Domeniconi. Dopo quest’ultima a guidare Abio Grosseto è stata Cristina Cardarelli per ben 9 anni, adesso tocca a Stefania Guarrera, che ha fortemente il docufilm del ventennale e il compleanno alla Fondazione Il Sole.
E l’associazione ha ancora tanta voglia di crescere, permettendosi anche, ogni tanto, come sabato sera, di gardare indietro, ai bambini, alle famiglie, ai volontari di questi 20 anni di gioco e generosità.